PASTA FREDDA AL TONNO, CIPOLLA E PEPERONI


Ingredienti per 4:


  • 400 gr. di pasta formato a piacere 
  • 360 gr. di tonno sott'olio sgocciolato 
  • 2 peperoni medi (1 giallo e uno rosso) 
  • 2 cipolle 
  • 4 cucchiai olio EVO 
  • 1 cucchiaio di pasta di acciughe 
  • 1 peperoncino (che io non ho messo) 
  • prezzemolo

    • Affettate le cipolle, tagliate a listarelle i peperoni e tritate il prezzemolo ed il peperoncino.
Fate appassire le cipolle con 3 cucchiai di olio e dopo 3 minuti aggiungete i peperoni. Cucinate il tutto per 5 minuti e, se intendete usarlo, a questo punto unite il peperoncino.Lasciate insaporire. 

Sbriciolate il tonno con una forchetta ed aggiungetelo al soffritto, salte e cuocete per 5/6 minuti. 

Diluite la pasta di acciughe con il restante olio EVO in modo da ammorbidirla. 

Lessate al dente la pasta, scolatela e passatela un attimo sotto l'acqua fredda. Versatela nella zuppiera. 


Condite la pasta con il sugo preparato, la pasta di acciughe diluita ed il prezzemolo. 
Mescolare e servire fredda.


Se volete un tocco in piĆ¹ potete aggiungere una manciata di olive snocciolate, da aggiungere alla pasta assieme a prezzemolo e pasta di acciughe. Io non le avevo messe perchĆØ non piacevano a tutti! 

Buon appetito 

Commenti

  1. Ottima ricetta!! ;)))
    Grazie per il tuo commento sul mio blog, ti seguo, spero ricambierai ;)))


    Greta

    NEW POST!
    http://www.ilfilodipenelopeblog.com/

    RispondiElimina
  2. sembra molto invitante!

    Elle
    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che buooona! Io sono una mangiona di pasta! L'adoro!
    Cmq sono una tua nuova follower!

    Passa da me se ti va: www.artemodabook.blogspot.it

    A prestoooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Ricambio con piacere la visita e sono una tua nuova lettrice. Complimenti per il blog.Ciao.

    RispondiElimina
  5. Manca il peperoncino ma per questa volta sei perdonata, ahahahah. Ti seguirĆ² con interesse, amo mangiare ed ho visto che ci sono molte ricette gustose e interessanti. Complimenti e grazie per la visita,
    Domenico

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvana, che bello il tuo blog, io amo tutto quello che faccia stare bene il mio corpo e la mia mente!
    E qui ĆØ pieno di consigli!
    Bellissimo questo primo piatto, bravissima.
    Da oggi ti seguirĆ² anche io con interesse.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvana ...eccomi!!!! Buon cibo e buoni consigli... grazie e complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento