COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA? UN LUCANO!!!

Nel 1894 più di un secolo fa nella piccola cittadina Pisticci, in provincia di Matera, dall'ingegno di Pasquale Vena nascque una preziosa ricetta ancora oggi segreta. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz, un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo. Vediamo insieme una selezione di prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato:
LUCANO LIQUORE AL CAFFE': Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.

GRAPPA BAROCCA LUCANO: Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.
AMARO LUCANO:  Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.
SAMBUCA LUCANO: Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.
LUCANO BRANDY: Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.

LUCANO LIMONCELLO: Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo, il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks.
                 Colgo l'occasione per mostrarVi il dolce che ho preparato usando il limoncello :
                              

Ingredienti

  • uova: 3
  • : 125 gr
  • : 125 gr
  • : 150 gr
  • : 1 bustina
  • : 1
  • limoncello:Lucano mezzo bicchiere
  • : qb
  • Sbattete le uova con lo  fino ad avere un composto ben gonfio, poi aggiungere il fuso raffreddato, unite la scorza di  e incorporate gradualmente  e setacciati insieme, mescolate bene con la frusta elettrica e se occorre aggiungete del latte.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate dentro il composto e cuocete la torta inforno caldo a 180°C per 30 minuti.
  • Se volete potete farcire la torta con la  e spolverizzarla con lo  a velo.
    http://www.amarolucano.it/,
    A presto 

Commenti