CORNETTI CREATIVI

Ingredienti per 8 cornetti di pasta sfoglia:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
burro per spennellare i coni
uovo
zucchero semolato o di canna
200 ml. panna da montare
zucchero a velo
per guarnire: granella di mandorle
 Eurocompany 
Prendete i coni in alluminio e spennellateli ben bene con il burro fuso. 


Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate delle strisce larghe 1 cm, 1 cm e mezzo dalla parte lunga della pasta sfoglia.
Arrotolate ogni striscia di pasta sfoglia su un cono a cominciare dalla parte bassa del cono quella a punta e ricordate di sovrapporre leggermente la pasta sfoglia in maniera tale che non si apra in cottura.

Se quando avete terminato la striscia resta ancora un po' di cono vuoto potete tagliare un altro pezzetto di pasta sfoglia e continuare, si appiccica facilmente.
Una volta avvolti i coni con la pasta sfoglia, metteteli su una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellate la superficie dei coni con dell'uovo sbattuto e ricopriteli con dello zucchero di canna oppure con del normale zucchero semolato.


Io preferisco lo zucchero di canna sia per il colore che per il sapore.
Infornate in forno preriscaldato a 200 C (forno elettrico) o a 180-190 C (forno a gas) per 10 minuti circa, fin quando non risulteranno ben dorati.
Sfornate i cornetti e lasciateli raffreddare completamente prima di sfilare via i coni.

Quando i cornetti di pasta sfoglia saranno completamente freddi, montate bene la panna con 2-3 cucchiai di zucchero a velo (zuccherate a vostro piacere) e con l'aiuto di un sac-Ć -poche riempite i coni con la panna.


Aggiungo la mandorla a granelli 

Tenete i cornetti di pasta sfoglia con panna in frigo fino al momento di servire, poi, spolverateli con dello zucchero a velo!




Commenti

Posta un commento